La spiritualità come medicina dell’anima e la perfezione

[Questo articolo è il 3° di una serie di 7 articoli su Il pensiero di Ostad Elahi]

La spiritualità naturale è una pratica che tiene conto delle due dimensioni dell’essere umano e della loro costante interazione per il perfezionamento. Per darne un’idea più precisa, Ostad Elahi suggerisce che la parte terrena e la parte celeste dell’uomo formino una sorta di organismo psico-spirituale. La funzione della spiritualità è quella di nutrire questo organismo e di assicurarne lo sviluppo armonioso fino a maturazione. Il modello tradizionale di perfezionamento ne esce necessariamente modificato; l’idea della purificazione, presente in numerose culture religiose, appare ancora troppo sommaria in quanto non chiarisce un aspetto essenziale: perché è necessario che l’anima celeste si immerga nella matrice del corpo e nel suo ambiente terreno. L’anima celeste all’origine è pura e innocente, ma di per sé non in grado di sviluppare le molteplici qualità di cui è potenzialmente capace. Per poter maturare, le manca un complemento che solo la matrice terrena può offrirle. Prima di essere una necessità metafisica, il ciclo della vita terrena quindi è, se così si può dire, una necessità fisiologica: la parte terrena dell’essere umano racchiude, anche se in eccesso, degli ingredienti la cui assimilazione è indispensabile alla crescita dell’anima celeste e allo sviluppo delle qualità propriamente umane (vale a dire divine) che potranno trasmutarne la sostanza.

Introduzione

1) Il perfezionamento

2) L’uomo è un essere bidimensionale

3) La spiritualità come medicina dell’anima e la perfezione

4) I fondamenti dell’etica: l’educazione del pensiero e il rispetto dei diritti

5) L’intendimento spirituale e il sistema causale

6) Mondi, intermondi, vite successive

7) Il posto del divino: la relazione con la Fonte

La scienza medica dell’anima, così come formulata da Ostad, paragona la relazione tra le due componenti del sé al processo cellulare di osmosi. Tutto avviene come se fra la sostanza dell’anima terrena e la sostanza dell’anima celeste vi fosse una parete osmotica che ne regola gli scambi. Il ruolo fondamentale dell’anima celeste qui è di controllare la permeabilità della membrana al fine di stabilire un rapporto perfetto fra le sostanze entrate e quelle uscite. Tale rapporto si raggiunge attraverso la pratica dell’etica, che pertanto non è solo una questione di equilibrio ma anche di dosaggio.

Il lavoro etico, che è il cuore della pratica spirituale, e il processo della conoscenza di sé, che necessariamente l’accompagna, vanno capiti a partire da questo.

Nel corpo umano – o più precisamente nell’anima terrena che lo abita – esistono gli elementi costitutivi delle qualità o virtù divine, ma in eccesso. In altre parole, è a partire dal materiale fornito dall’anima terrena che l’anima celeste potrà assorbire gli ingredienti necessari allo sviluppo delle qualità divine, stabilendone, ogni volta, il giusto dosaggio. Il lavoro del perfezionamento consiste quindi nel far passare nell’anima celeste, in proporzioni perfette, gli elementi presenti in eccesso nell’anima terrena. Ostad Elahi si avvicina così, precisandone però le modalità operative, all’idea della virtù intesa come equilibrio o come linea di demarcazione fra eccesso e difetto, quale Aristotele l’ha formulata nella sua filosofia.

La Spiritualità perciò, come medicina dell’anima, definisce e prescrive le condizioni di una crescita equilibrata e progressiva, dove tutti gli elementi della natura umana possano trovare il loro ruolo, il loro posto e nel giusto dosaggio. Al termine di questo lungo e paziente processo di distillazione, l’anima, che all’origine non era che una sostanza pura ma imperfetta, acquisisce una qualità omogenea a quella del divino e raggiunge infine la sua fonte. È lo stadio della perfezione.

La perfezione, secondo Ostad Elahi, è uno stato che oltrepassa qualsiasi immaginazione: vi si gode una conoscenza e una libertà illimitate, una gioia e una felicità indicibili, uno stato di totale pienezza del quale il paradiso descritto dai profeti delle diverse religioni non dà che una pallida idea; i momenti di esaltazione o di serenità vissuti nel corso della vita da chi s’impegna nella pratica spirituale

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ne sono solo una sorta di anticipazione, effimera e imperfetta. Una felicità perfetta invece richiede la comprensione perfetta di tutte le verità. Ma una simile conoscenza è inseparabile dalla conoscenza di sé.


L’articolo è stato tratto dal sito: e-ostadelahi.fr. Autore: Emmanuel Comte. Titolo: Le perfectionnement.

5 commenti per La spiritualità come medicina dell’anima e la perfezione
  • Faos

    Ciò che ha attratto di più la mia attenzione in questo articolo, è la considerazione del corpo umano, e quindi della vita sulla terra, sia come necessità metafisica che come necessità fisiologica. Questa è quindi la dichiarazione che il corpo ha bisogno dell’anima, quanto l’anima ha bisogno del corpo. Il ciclo di passaggi “osmotico” non avrebbe senso senza la presenza dei due elementi. Mi viene dunque da pensare che come al corpo, di natura animale, possono servire le qualità dell’anima celeste per non ricadere in una dimensione di vita “animalesca”, allo stesso modo all’anima, di natura pura, semplice e forse anche ingenua, può e deve servire l’intero bagaglio di esperienze della vita e le attitudini terrene del corpo stesso. Questa considerazione del corpo umano è diversa da quella che si è cominciata ad avere a partire dal 15-16 secolo (e che permane ancora in molte credenze), poiché la dimensione terrena non è intesa come sinonimo di perdizione e di peccato assoluto, ma come occasione di confronto e di equilibrio. Direi che è proprio l’equilibrio l’ingrediente principale di questa medicina, il cui effetto è la corretta calibratura della membrana “osmotica”, al fine di una proficua comunicazione e collaborazione fra anima e corpo: l’organismo psico-sprituale.

  • Paul

    Mi sembra di capire che sia necessaria una conoscenza per arrivare alla perfezione e che questa si possa raggiungere soltanto con la contrapposizione di due entità che presentino qualità opposte. Ma questo non basta. Dovrebbe raggiungersi anche un equilibrio, e forse anche una sorta di integrazione, tra le due componenti. Tutto questo mi fa ricordare la foto in bianco e nero, dove posso vedere la luce solo se contrapposta alle zone d’ombra, e dove si realizza un risultato artistico solo quando la calibrazione, l’intensità, la proporzione e la disposizione dei chiari e degli scuri seguono delle regole ben precise e codificate.

  • Ukiu

    È molto importante l’equilibrio, assolutamente. Se questo non avviene, rimanendo quindi in eccesso o difetto rispetto ad una qualche pulsione noteremo la differenza. Ad esempio la facoltà irrascibile:
    -in difetto–> non facciamo rispettare i nostri diritti, facendoci mettere i piedi in testa
    -in eccesso–> si è eccessivamente scontrosi e nervosi con chiunque
    Un’altra cosa, poi, importante, e da non sottovalutare, è far si che quest’equilibrio, che si è raggiunto con tanta fatica, sia mantenuto. Bisogna quindi lavorare sul difetto per cercare di eliminare lo squilibrio e trasformare un determinato carattere in un’attitudine virtuosa: quando questa sarà diventata una seconda natura, secondo la volontà di Dio, potrà trasmutarsi in virtù.

  • nemo

    L’importanza dei contrasti ha molto a che fare con la conoscenza: per godere appieno della grazia divina bisogna aver conosciuto il suo contrario (ed averlo anche vinto).
    Come scritto anche nel Vangelo secondo Matteo: “Ciò che esce dall’uomo, questo si che contamina l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adulteri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l’uomo”.
    Usando una parola di Ostad Elahi: “Il male non esiste, è solo un accidente”.
    Entrambe vanno intese come prova che tutto ciò che ci accade di negativo è da attribuire a noi stessi, è quando si fà la scelta sbagliata – di dare libero sfogo alle pulsioni terrene – che ci si avvelena e si crea il male. “Il male sono gli atti, non chi li commette. Contro tali atti il tuo dovere è lottare!”
    Dunque è nostro dovere reprimere le tentazioni terrene (anti-divine) del nostro io-imperioso, per poterci avvicinare alla Fonte.
    Cosi poi avremo una coscienza talmente ampia da concepire appieno la grazia e la bontà divine!

  • Paul

    Credo inoltre che questo articolo chiarisca ulteriormente il temine Spiritualità che viene ad essere legato in maniera indissolubile al concetto di Etica, di Lavoro e di Conoscenza. Qui il pensiero di Ostad dà una connotazione precisa e concreta a questo vocabolo che oggi spesso risulta vago ed approssimativo.

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