Il perfezionamento

[Questo articolo è il 1° di una serie di 7 articoli su Il pensiero di Ostad Elahi]

È senza dubbio la nozione centrale e il filo conduttore di tutto il pensiero di Ostad Elahi, per questo bisogna comprendere esattamente le sue implicazioni. Non si tratta qui semplicemente di sviluppare dei talenti, o di raggiungere una perfezione nel campo di abilità tecniche. Le maniere di migliorare le proprie competenze psichiche, mentali, sociali, ecc., sono molteplici ma la spiritualità, poiché riguarda la natura o la sostanza dell’uomo, non cerca di sviluppare delle qualità superficiali quanto piuttosto l’essere in se stesso.

Introduzione

1) Il perfezionamento

2) L’uomo è un essere bidimensionale

3) La spiritualità come medicina dell’anima e la perfezione

4) I fondamenti dell’etica: l’educazione del pensiero e il rispetto dei diritti

5) L’intendimento spirituale e il sistema causale

6) Mondi, intermondi, vite successive

7) Il posto del divino: la relazione con la Fonte

Dunque, si pone una questione: che vuol dire “migliorare” in senso assoluto, anziché rivolgendosi a qualche attitudine socialmente riconosciuta e valorizzata? Che vuol dire “perfezionarsi”, quando non si tratta tanto di un determinato aspetto della personalità ma di tutto il Sé? È sufficiente redigere una lista di attitudini da migliorare? E se pure si trattasse di acquisire certe qualità, come identificarle? Prima di tutto, dunque, è necessario precisare che cosa si intende per «sé»,  quale parte di noi  possa dirsi «io».

Il pensiero di Ostad Elahi concorda con le grandi correnti filosofiche che, fin dall’antichità, hanno definito il bene come qualcosa che supera la concezione strettamente tecnica della perfezione. Realizzare in sé il bene, diventare migliori e perfezionare ciò che si è, presuppone un orientamento globale dell’esistenza al Bene o all’Idea di esso, il che ci rende qualcosa di più che animali intelligenti e semplici mortali. L’idea di perfezione, riferita all’essere umano, resterebbe tuttavia ancora vaga se non fosse messa in relazione con la finalità specifica dell’uomo. È comprendendo ciò che l’uomo può diventare, le sue potenzialità, e soprattutto la vera natura del suo sé, che la questione della perfezione può iniziare ad avere un senso più concreto e definito. La meta ultima dell’uomo, la sua potenzialità più alta è realizzare pienamente la sua natura, sviluppare tutte le potenzialità per portare a complimento, e al massimo grado, tutti i tratti dell’Umanità. Così l’idea di trascendenza riveste un senso concreto: si manifesta sempre come tensione che anima e sospinge l’uomo verso uno stato superiore di realizzazione di sé. L’uomo è l’essere capace di trasmutare la propria sostanza al punto di far risaltare in sé tutte le qualità della vera umanità. A questo punto bisogna precisare cosa si intenda per umanità e per «Sé».


L’articolo è stato tratto dal sito: e-ostadelahi.fr. Autore: Emmanuel Comte. Titolo: Le perfectionnement.

2 commenti per Il perfezionamento
  • nemo

    Trovo tutto questo molto conciliante. Allarga le vedute, dà un senso di pace…
    Se poi si pensa che abbiamo a disposizione varie vite per portare a termine questo lungo cammino, e che Dio comunque è il più Misericordioso e che ci tende sempre una mano, non ci resta che cominciare a mettere in pratica gli insegnamenti etici-divini che riteniamo giusti.

  • Paul

    Trovo capitale il collegamento tra i concetti di Perfezione e Finalità. Quale lo scopo del perfezionarsi? E’ questa la domanda che chiarisce.

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